Il Sahara si estende dal Mar Rosso, comprese parti della costa mediterranea, fino all'Oceano Atlantico.
Contempla ed esplora le dune e goditi un cielo stellato, a cominciare dalla sua ricchezza e dai suoi contrasti geografici, dove spiccano gli erg o paesaggi sabbiosi, anche se il loro contrappunto roccioso (hamadas) copre una superficie molto più ampia. Laghi attivi che attirano ogni tipo di fauna condividendo lo spazio con altri prosciugati e nei quali, per quanto l'occhio possa spaziare, si vedono solo miraggi. Un microcosmo in cui le oasi convivono con catene montuose e pianure ghiaiose.
Altrettanto importante è la sua cultura, sintesi dell'africano e del berbero, e con manifestazioni sia nel campo della musica, della danza o della scrittura.
Ma se si distingue per qualcosa, è per la sua gente, abituata a vivere in una natura avversa con il necessario sostegno della propria comunità, che implica saldi valori di collaborazione, convivenza e generosità, una profonda conoscenza e amore per il proprio ambiente, grande resistenza fisica e psichica e una concezione del tempo lontana dalle convenzioni e legata al memorabile.
Perché se il paesaggio delle dune si imprime nella retina, l'atteggiamento della gente del deserto si fissa nella mente.
1日: マラケシュ
2日: マラケシュ
3日: マラケシュ, ザゴラ
4日: ザゴラ, マラケシュ
5日: マラケシュ